03
Ott
Nella famiglia Fattoria Di Vaira c’è Ginestrino, il nuovo formaggio fresco che da oggi puoi trovare in tutti i negozi Naturasì !
Il Ginestrino è un formaggio fresco da latte vaccino crudo ottenuto utilizzando il latte aziendale fresco e prodotto con la sola munta della sera e del mattino.
Il latte utilizzato ha al massimo 12 ore di vita e, per mantenerne intatte tutte le caratteristiche derivate dalla sua freschezza durante la lavorazione, si conserva a 4°C. Per questo si può definire un formaggio a latte crudo.
Si presenta di colore bianco tendente al giallo e ha una consistenza cremosa, con una sottilissima crosta che si forma grazie a un’attenta asciugatura di circa 10 giorni.
Deve il suo nome “Ginestrino” ai ginestrini spontanei che sono foraggere nella versione rossa e gialla. Questa pianta, della famiglie delle leguminose, viene considerata una bioindicatrice. E’ sensibile all’inquinamento agricolo, si presenta in ambienti dove non si impiegano sostanze chimiche.
Su tutti i terreni della Fattoria Di Vaira si trovano molte di queste piante e, per questo, fanno parte della naturale alimentazione delle vacche che si nutrono di solo erbe, foraggio e piccoli quantitativi di concentrati auto prodotti.
Guarda anche:
Il nuovo vino di selezione: la Donna e il Cavaliere
Nuove etichette per il vino e l’olio
Ancestrale il vino bianco frizzante biodinamico
Per vedere le altre news clicca qui
Rimani aggiornato con noi: ogni mese ti invieremo il diario di campagna con i prossimi eventi, iniziative, approfondimenti biodinamici e tanto altro.