Educare

L’attività educativa è uno dei punti fondanti del progetto della Fattoria di Vaira, attuale e futuro. In quest’ ottica già ospitiamo scuole che vogliano far conoscere da vicino ai ragazzi l’esperienza della vita agricola, coniugata con dei semplici momenti di relax e vacanza nella natura, attività questa che nel futuro contiamo di sviluppare e modulare in varie proposte.

In questa galleria l’esperienza della Waldorfschule di Klagenfurt: Paola parla ai ragazzi

 

Progetto Life – Dinamo e sentieri

La fattoria Di Vaira ha aderito al progetto Life – Dinamo sostenuto dalla comunità Europea con l’obiettivo di favorire la conservazione e l’incremento della biodiversità delle aree agricole.

In quest’ottica sono state piantumate diverse centinaia di piantine autoctone, sono stati posati nidi per ghiandaie e sono in via di creazione i percorsi di tre sentieri naturalistici all’intero del territorio aziendale lungo i cui percorsi saranno posati dei cartelli didattici illustrativi della flora e della fauna locali.

Per maggiori info sul progetto:

 Sito ufficiale

Percorsi tra culture e colture

L’azienda agricola Di Vaira è da tempo una meta per scolaresche, famiglie e gruppi di amici che desiderano approfondire le proprie conoscenze sull’agricoltura biologica e biodinamica. Proprio la formazione delle giovani generazioni, infatti, rientra tra gli obiettivi originari per i quali, nel 1952, si era costituita la Fondazione Di Vaira. Inserirsi nel solco di questa tradizione e svilupparla ulteriormente rappresenta una priorità per la società che attualmente gestisce la fattoria. 
La didattica alla Fattoria Di Vaira aspira ad illustrare la conoscenza della relazione diretta fra terra, ambiente, alimentazione e salute dell’uomo: uno strumento per comprendere come l’agricoltura sia la chiave per la preservazione dell’ ambiente e del territorio e come gli alimenti generati da una sana agricoltura debbano essere alla base di una corretta educazione dei giovani.

La Fattoria per ogni età

La vita alla Di Vaira affascina bambini e adulti, perché la scoperta di questo completo organismo biodinamico non finisce mai. Per questo cerchiamo di personalizzare le visite a seconda delle età e degli interessi dei visitatori. Il progetto educativo proposto dall’azienda agricola si rivolge pertanto ad alunni e studenti di ogni ordine e grado, dalla scuola primaria, cui si propone un semplice giro consocitivo della stalla e della storia dell’azienda, all’università e si espleta principalmente nell’aprire l’attività della fattoria alla partecipazione diretta nei lavori aziendali per le diverse classi scolastiche che vogliano passare con noi una settimana o due,  convinti come siamo che niente come l’esperienza diretta e reale  del lavoro agricolo possa essere veicolo per la sua conoscenza , oltre che ideale stimolo a nuove curiosità.

L’attività formativa è rivolta anche ai cosiddetti “Wwoofers” (www.wwoof.it), gli aderenti all’associazione internazionale Wwoof che offrono la propria collaborazione  volontaria in cambio di ospitalità.

È possibile prenotare una visita didattica o un periodo di soggiorno alla Fattoria didattica per tutto l’anno.

Per conoscere l’offerta didattica della Fattoria Di Vaira o prenotare una visita contattare:

Emanuela Zamberlan Feruglio

Cell: +39 345 4657520


e-mail: info@fattoriadivaira.it

» Torna a “Cosa Facciamo”

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *